Tucacas, Venezuela, la notte con l'iguana


"L'iguana, no, non l'avevo considerata..."

Tucacas è la città della prima ferrovia del Venezuela, per me tappa obbligatoria. Purtroppo resta soltanto una "pietra" a ricordo dello storico evento; non c'è alcun servizio ferroviario, e nemmeno una stazione da visitare. Peccato
Ma non mancano le cose da fare e da vedere, a cominciare dal Parco Nazionale, situato nella laguna di fronte alla città. Ho trascorso Un intero pomeriggio sulla bella "Playa Punta Brava", su uno dei Cayos collegato alla città con un ponte.
Locali e musica ad alto volume fino a notte fonda; nn'ottima cena di pesce, tutt'altro che economica.
Pessimo il rapporto qualità prezzo degli alberghi. E allora, per risparmiare, ho scelto una bettola. Camera piccola, sporca, senza acqua calda, ma non era certo la prima volta che mi è capitasse di trascorrere una notte in posti simili.




Però un'iguana, no Nemmeno troppo piccola, aggrappata ad una stecca della persiana non mi era mai capitato di trovarla in camera.
Inutile chiedere "soccorso" in reception; quella a me assegnata era l'unica camera libera disponibile. Ma mi hanno tranquillizzato: "Se non importunata è innocua".
A saperlo cosa potrebbe importunare una iguana...
Non so se sia stata la strategia, giusta, ma ho preferito dormire con la luce accesa. Al mattino, l'iguana, era ancora nello stesso posto: la mia presenza non l'aveva infastidita.